L’importanza di chiamarsi Urbis

Urbis Project

Urbis project

E’ da tempo che non ci affacciamo al nostro blog, alla nostra newsletter, che non scriviamo qualcosa di differente (già di differente) rispetto alle novità (tante) di questi primi sette mesi di 2017.
Agosto rappresenta per certi aspetti il valico, è come (per usare un gergo Touch) se avessimo chiuso il 50% delle boe di un settore e ci apprestiamo ad avvicinarci alla soglia.
Vogliamo fare un bilancio, seppur parziale, e ricordare a chi legge che il percorso, la strada verso la dimensione di differente nel mondo del Door to Door, è intrapreso da tempo, ed è condiviso, da (quasi) tutti coloro che si avvicinano al nostro mondo, e questo ci gratifica non poco.
Sono anni ormai che lo andiamo ripetendo, e continueremo a farlo sino a quando potremo: noi di Urbis vi raccontiamo una filosofia, un modo differente di vivere questo settore, questo mondo del volantinaggio e più in generale della distribuzione, che si rivela davvero complesso.
Il nostro obiettivo non è realizzare sistemi di controllo, non cerchiamo lo strumento giusto per vessare l’agenzia, per armare l’insegna, non è questo il nostro credo.
Ci piace pensare che noi di Urbis, possiamo fornire la possibilità di operare veramente in modo differente.
Non raccontiamo di Urbis, come un modello o più modelli di controllo finalizzato a stanare il furbetto di turno, raccontiamo della nostra piattaforma, come una “casa”, come di un ambiente o una dimensione alternativa a quella che quotidianamente si vive in questo settore.
Non è compito nostro certo, spiegare che i prezzi applicati per queste attività sono molto bassi, spesso anche al di sotto della sostenibilità; non è nostro il compito di convincere che in questo settore possano esistere aziende vere e proprie oltre che artigiani del volantinaggio che danno il trecento per cento per mettere in mostra la loro qualità; non è nostro il compito di dare consapevolezza che oggi in Italia il media del volantino è ancora un canale importante di comunicazione non solo per GDO.
Noi abbiamo solo un dovere, dimostrare a questo settore, che esiste qualità, che c’è tanto buono e tanta professionalità in questo ambito; e lo possiamo fare grazie alla tecnologia, che pervade ormai gran parte degli ambiti della nostra quotidianità.
Abbiamo il dovere di mettere in campo parole e strumenti come Geomarketing, GIS, GPS; questa considerazione se ci pensate è ovvia perché il 90% di questa attività si svolge sul territorio e questa è la migliore tecnologia ad esso applicabile.
E credeteci il nostro primo obiettivo è difendere le agenzie, il nostro secondo è tutelare l’investimento delle insegne.
Noi siamo ospiti in questo settore e abbiamo il dovere di portare in questo ambito suggerimenti, miglioramenti, non certo ordini, abbiamo l’obbligo di conoscere aziende, persone, né migliori, né peggiori … semplicemente differenti.

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